Con la stampante 3d possibile realizzare i parti introvabili o molto ricercati per auto d’epoca con i costi molto bassi. Noi possiamo realizzare qualsiasi pezzo del auto che è fatto in plastica o anche sostituire i pezzi fatti in metallo con quelli di plastica. A disposizione abbiamo molti tipi di materiali che sono adatti ad installazione sotto cofano, nei interni con la resistenza contro raggi UV, resistenti a oli e benzina. Tutti i materiali sono facilmente verniciabili o cromabili.
Ad esempio quello che si può stampare sono i coprimozzi per cerchi in lega, plastiche dei interni, maniglie delle porte o dei alzacristalli, i tasti (pulsanti), plastiche dei console centrali o cruscotto per sostituire vecchi rovinati con il tempo o per installazione dei manometri o autoradio, ganci o i clip per panelli porta, portalampada per i fanali, porta relè, griglie personalizzati per le casse, scritte (logo, badge, cilindrata, modello auto) sul baule, logo personalizzati, specchi retrovisori interni ed esterni, pomello del cambio, plastica della leva freno a mano.
I pezzi possono essere realizzati in materiali più adatti al ambito dove viene installato. Oggetti possono essere realizzati dai campioni esistenti o progettati da zero e adatti al posto dove debbono essere installati. Si parte da misurazione del oggetto, poi progettazione nei programmi CAD (modellazione meccanica) adatti nel caso dei ricambi auto d’epoca, prima stampa 3d del prototipo con il materiale economico, controllo di misure e prova di installazione , poi la scelta del materiale adatto e stampa 3d definitiva in singolo pezzo o la produzione di piccola o media serie. Poi post lavorazione (se ce necessità) e preparazione per la verniciatura o cromatura.
Esempi di come vengono i pezzi dopo stampa 3d:
Coprimozzi per Alfa Romeo 33 e Alfasud per i cerchi Speedline R14.
Coprimozzi per Alfa Romeo 33 e Alfasud
Post lavorazione e verniciatura:
Coprimozzi per Alfa Romeo 33 e Alfasud per i cerchi Speedline R14 verniciati come originali
PLASTICA ALFA ROMEO ALFASUD
2 VARIANTI DELLA MANOPOLA CLIMA FERRARI TESTAROSSATR 512
Salve vorrei sapere se fosse possibile replicare il ricambio di un sedile ISRI, allego link sotto dove può vedere la plastica e la manopola molto simile a quella da replicare
https://www.google.it/search?biw=375&bih=553&ei=4UouW9q1DKT76ASi44SgAg&q=255881081b&oq=255881081b&gs_l=mobile-gws-wiz-serp.12…0.0..5116…0….0.0…….0.HUqgd%2BnDq7g%3D#imgdii=UV9GXXuM-NKVXM:&imgrc=IE1C0Oz2–Z0jM:
Salve sarebbe possibile replicare la scritta posteriore della punto GT prima serie? E in che quantità minima, e il costo. Grazie.